La possibilità di generare nuovi profitti con il packaging
Da quando la tecnologia digitale ha rivoluzionato il mercato della stampa, le Arti Grafiche si sono dovute reinventare per mantenere i profitti a fronte di un calo costante delle tirature: attenzione ai costi di produzione e adozione di nuove tecnologie che rispondano alle mutate richieste del mercato sono necessarie per far prosperare le aziende. Tra gli attuali trend di mercato spicca la domanda crescente di brevi tirature di packaging cartotecnico.
Cos'è il packaging?
Per un prodotto fisico il packaging ha due scopi: il primo è di costituire una risposta funzionale alle esigenze di imballaggio e protezione del prodotto, il secondo è quello di identificare chiaramente la marca e il prodotto stesso e a dare informazioni circa le sue principali caratteristiche di produzione e d’uso. Può essere caratterizzato sia da tirature di decine di milioni di pezzi ottenuti da un formato B2 ma anche da formati più piccoli dai quali si possono ottenere etichette, cartellini, involucri, copertine o qualsiasi materiale che può essere utilizzato per presentare i prodotti in modo ottimale.
Quali sono i cambiamenti che stanno creando nuove opportunità per gli stampatori commerciali?
1. La necessità di tirature brevi e personalizzate
Commesse frequenti, tirature brevi, personalizzazione. Possiamo riassumere in questi tre punti chiave l’attuale domanda di stampa.
Per far fronte alla richiesta di personalizzazione di massa e per l'efficienza operativa, le aziende tendono ad ordinare tirature più frequentemente ma in quantità minori. I brand ora richiedono versioni personalizzate, prodotti correlati a eventi, imballaggi diversi per consumatori di diverse fasce d'età e situazioni familiari. Desiderano inoltre rispondere rapidamente ai cambiamenti o agli eventi del mercato senza rimetterci per lo spreco di scorte. Tutte queste considerazioni stimolano le aziende di ogni dimensione a ordinare più frequentemente tirature brevi e diverse tra loro.
2. Tecnologia della stampa digitale migliorata
I brand considerano oggi la stampa digitale come una valida opzione; ne apprezzano la capacità di integrare dati variabili e di personalizzare un prodotto per ogni specifico individuo. I produttori di macchine da stampa digitali hanno aumentato lo spessore massimo dei supporti che possono essere gestiti dalle loro attrezzature, mentre le cartiere hanno ampliato la gamma di materiali adatti per la stampa digitale ben oltre la normale carta bond e il cartoncino, rendendoli così adatti per cartoni di piccolo formato. In questo modo si possono sfruttare soluzioni che permettono di offrire alle aziende imballaggi personalizzati, innovativi e di alta qualità - con tempi di consegna rapidi e il tutto a un prezzo competitivo, all’interno di un budget che si riveli proficuo per lo stampatore stesso.
3. Necessità di applicazioni innovative e di alta qualità
I brand sono alla ricerca di packaging che permettano loro di differenziarsi e fornire valore ai loro prodotti, colpire l’attenzione dell’utente finale ed essere riconoscibili univocamente da quest’ultimo. Uno stampatore deve sviluppare funzionalità atte a fornire un'ampia gamma di possibilità e adattarle continuamente all'evolversi delle tendenze e delle innovazioni. Dovrebbe essere proprio dell'imballaggio riflettere gli ideali e i bisogni del cliente finale. Ciò può concretizzarsi in un packaging esperienziale in grado di convincere l'utente che i contenuti siano un ottimo prodotto, ma soprattutto che siano pertinenti per lui.
4. possibilità di abbellire il packaging
La nobilitazione può contribuire a far sì che il packaging catturi l’attenzione del cliente finale: grazie all’aggiunta di parti in rilievo o arricchite da foil metallici di diversa fattura è possibile addirittura trasformare un packaging in una piccola opera d’arte. In questo modo un brand può valorizzare al massimo la qualità della confezione e di conseguenza la qualità percepita del prodotto al suo interno.
In sintesi...
Migliaia di brand stanno cercando di potenziare la loro offerta con soluzioni creative, per questo il packaging sta sperimentando una solida crescita e stanno emergendo opportunità di profitto per gli stampatori commerciali, sia che lavorino con i loro clienti attuali sia che ne acquisiscano di nuovi.
Quadient Graphics offre soluzioni di finitura digitale multifunzione e fustellatrici, oltre che attrezzature per la nobilitazione, ideali per la produzione di packaging cartotecnico. Contattaci per saperne di più